dimanche 1 mai 2011

3° E-Day S4D a Milano il 15 giugno 2011

Si terrà a Milano il prossimo 15 giugno la 3° Giornata di Comunicazione sulle Energie Rinnovabili dell'Associazione francese no-profit S4D - Solar For Development.

L'Associazione, fondata nel 2009 sulla base di un approccio responsabile da parte di un gruppo di persone innamorate dell'Africa, ha fatto un bel cammino.

A gennaio la seconda edizione degli E-Day - Giornate delle Energie Rinnovabili per lo Sviluppo che si è tenuta a Parigi ha avuto un enorme successo confermato dalla presenza di oltre 100 persone rappresnetanti di associazioni, aziende, studi di architettura, ingenieri energetici.

La giornata dell'11 gennaio è stata segnata dall'adesione dei rappresentanti diplomatici e consolari con ben 6 delegazioni di ambasciate africane presenti alla manifestazione.

La settimana scorsa S4D, nella persona del suo Presidente, era presente a Dakar, al 4° Salone Internazionale delle Energie Rinnovabili e dell'Ambiente in Africa.

François Correa, Presidente di S4D è intervenuto nel comitato scientifico di un simposio internazionale, per presentare in partenariato con il Ministero delle Energie Rinnovabili del Senegal, il contributo di S4D per superare gli ostacoli allo sviluppo delle energie rinnovabili in Africa.

La risposta di S4D a queste problematiche è di mettere al centro di questa nobile impresa la diaspora africana sia attraverso una sensibilizzazione durante gli E-Day S4D sia nel quadro della sua implicazione nell'iniziativa E=MVA E-Millenium Village Agora S4D.

E=MVA rappresenta un concetto innovatore che vuole ridanimizzare le piazze dei villaggi africani o piazza delle "palabres", dotandola di infrastrutture permanenti e di un sistema energetico e di ITC moderni.

Alimentare la piazza delle palabres, vero cuore del villaggio, utilizzando essenzialmente Energie Verdi vuol dire concorrere a ridurre la frattura energetica nelle zone rurali, ma anche permettergli l'accesso al terzo millennio, caratterizzato dalle ITC, permettendogli non solo di accedere al mondo, ma anche di ricreare "vita" nel villaggio per restaurare o addirittura rinforzare la coesione della comunità rurale.

La Giornata del 15 giugno, con tema "“Africa sostenibile, le sfide dello Sviluppo", si svolgerà presso lo storico Salone degli Affreschi della Società Umanitaria a Milano.

Si ringraziano la Casa di Letizia Moratti e la Società Umanitaria per il loro sostegno in questa manifestazione che ci permette di portare anche in Italia questo messaggio di pace in un momento così difficile nel mondo.